Un altro traguardo è stato raggiunto: EUPATI Svizzera è lieta di presentare il primo corso online svizzero sul coinvolgimento dei pazienti nella ricerca medica. Il corso è rivolto a pazienti, familiari e persone interessate ed è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di ricerca clinica dell’Ospedale universitario di Basilea, che ha già partecipato alla progettazione del corso di formazione EUPATI Svizzera di 8 mesi, articolato in più moduli.
In questo corso di autoapprendimento online, vengono spiegati in modo comprensibile il funzionamento della ricerca medica e come i pazienti possano partecipare attivamente ai progetti di ricerca. Il corso è gratuito, disponibile in tedesco, francese e italiano e comprende 6 moduli che trattano vari aspetti della ricerca – dalle basi etiche e legali alla traslazione dei nuovi risultati della ricerca nella pratica.
Al termine dei moduli, sarà inoltre possibile sostenere un test di conoscenza e ricevere un certificato personale (costo CHF 100 per le spese amministrative).
Interessato? Qui puoi iscriverti al corso!